Scuola primaria Prati

fotoLa nostra scuola è stata intitolata a Giovanni Prati, poeta, sostenitore di Re Carlo Alberto di Savoia, per questo motivo fu espulso dal Regno Lombardo Veneto da parte degli austriaci. Per la sua fedeltà alla casa di Savoia fu premiato con la nomina a storiografo della Corona. Per la sua fedeltà alla casa di Savoia fu premiato con la nomina a storiografo della Corona. Nel 1861, con Torino Capitale del Regno d'Italia, venne eletto Deputato del Parlamento Italiano nel governo Cavour. Fu poi Senatore  e membro del Ministero della Pubblica Istruzione.

La nostra scuola serve l'utenza risiedente i quartieri di S. Paolo e S. Bortolo. Tali quartieri sono molto estesi e abbastanza popolati, sono moderni e costituiti da condomini, villette e case popolari recentemente ristrutturate. C'è molto verde pubblico, ci sono diversi parchi-giochi. Tra gli edifici pubblici troviamo l'Ospedale Civile, la caserma Chinotto, le scuole materne, la scuola primaria e quella secondaria di primo e secondo grado, chiese, oratori, servizi vari.
Dal punto di vista sportivo il quartiere è ben attrezzato, infatti vi sono il Polisportivo, le piscine, la pista di pattinaggio, il campo federale, palestra di atletica, campo di calcio CONI.
L'intesa con il Territorio si è sempre più rafforzata tanto che negli ultimi anni presso i centri delle opere parrochiali sono state promosse iniziative in continuità con la scuola e tenute da ex docenti del plesso.

ORARIO SCUOLA PRIMARIA TEMPO ORDINARIO

plesso di  “G. Prati”

TEMPO ORDINARIO

Giorni
dal lunedì al venerdì; sabato libero

Lezioni antimeridiane
dalle ore 8.00 alle ore 13.00 per 5 giorni

Lezioni pomeridiane
dalle ore 14.00 alle ore 16.00 per 1 giorno (il rientro varia in base alla classe di frequenza)

Totale ore: 27 alla settimana

TEMPO PIENO

Giorni
dal lunedì al venerdì; sabato libero

Orario lezioni
dalle ore 8.00 alle ore 16.00 tutti i giorni

Totale ore: 40 ore alla settimana

SERVIZIO MENSA

Pranzo:
servizio mensa gestito dall’Ente Locale attraverso appalto a ditte di ristorazione pagato con city card

La Vigilanza e la guida all’alimentazione sia nel Tempo Ordinario sia el Tempo Pieno sono curate dagli insegnanti.

SPAZI

La scuola è ricca di spazi polifunzionali.
Nella scuola sono presenti diversi laboratori: aula informatica cablata con 15 postazioni con accesso a internet, biblioteca di narrativa, biblioteca di consultazione, aula manualità, aula scienze, laboratorio di costruzioni, laboratorio di pittura, palestrina.
Grazie al contributo del comitato genitori la scuola si arricchisce di aule nelle quali sono state istallate le LIM.