I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca sul pulsante "Approfondisci" per ulteriori informazioni

narrow default width wide
colour style colour style colour style colour style

Progetti di plesso primaria Prati

PROGETTO PACE 

progetto pace

Nel nostro plesso si festeggerà la Giornata della Pace il 21 marzo 2016. Ogni classe attraverso varie attività e laboratori specifici a seconda delle età, approfondirà i temi scelti legati ai valori della pace, dell’accoglienza dell’altro e della diversità.  

Ad integrazione di tutto il percorso anche quest’anno sono previsti progetti di solidarietà tra i quali:

- il progetto Donacibo, il cui obiettivo è lo sviluppo di una riflessione sui problemi della povertà e dell’indigenza che si concretizza attraverso la raccolta nelle scuole di alimenti non deperibili da destinare ai bisognosi della città;

 - una raccolta fondi finalizzata all’alfabetizzazione di giovani studenti e alla costruzione di infrastrutture scolastiche per il villaggio di Lakka, in Sierra Leone. In riferimento a questo, la scuola attiva alcuni incontri a cadenza annuale con la volontaria dell’Associazione Carry (NGO) che si occupa del progetto e all’aiuto concreto in realtà prossime al territorio (Associazione San Vincenzo).

.

PROGETTO SPORTIVO

  • Attività sportive, in orario curricolare: 10 lezioni a pagamento.

Attività: classi prime e seconde, Ed motoria di base e Psicomotricità

classi 3^, 4^, 5^, Atletica, Baseball, Hip-Hop

  • Corsi pomeridiani, in orario extrascolastico, in collaborazione con le S. Sportive del territorio.

Attività: classi 1^ e 2^, Giochi popolari; Attività motoria polivalente; Sviluppo schemi motori, Psicomotricità. Per le classi 3^, 4^, 5^ Multisport: Avviamento al Calcio, Basket, Rugby, Volley, Tennis, Atletica, Scherma, Baseball, Palla mano, ginnastica art., etc

  • Attività sportive gratuite inserite nel POFT che verranno svolte nel corso dell’anno scolastico: Motoria di base (1^ e 2^) per gli alunni delle classi 3^, 4^, 5^ verranno proposte due attività sportive (ancora da definire) da tecnici o allenatori delle associazioni sportive.

  • Attività gratuite (4 lezioni di 1 ora) di vari sport, proposte dalle varie S. Sportive del territorio.

  • Giochi ELME in collaborazione con la Scuola Media “G.G.Trissino”.

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE

 Anche quest’anno nella nostra scuola si coinvolgeranno in modo più attivo i bambini per mezzo di una raccolta

Ed. ambientale differenziata di carta, plastica e tappi di plastica. All’interno delle aule sono stati predisposti appositi scatoloni nei quali verrà messa tutta la carta raccolta durante le attività scolastiche. Una volta riempiti gli scatoloni, alcuni alunni incaricati avranno il compito di svuotarli nei contenitori gialli forniti da Vicenza ambiente.

I tappi verranno invece raccolti in un apposito bidone posto in atrio. In particolare i proventi raccolti con i tappi delle bottiglie di plastica consentiranno alla Croce Verde di acquistare le autoambulanze per il 118.

Alcune classi sperimenteranno il riutilizzo dei piatti e delle posate della mensa.

 
L’ORTO A SCUOLA

Diversi sono gli obiettivi che ci si propone anche quest’anno:  

  • Avvicinare i ragazzi al mondo delle piante attraverso un contatto diretto e un approccio di tipo operativo;  

  • far apprendere conoscenze in campo botanico e agrario, semplici elementi di zoologia degli invertebrati e conoscenze sulla natura del terreno attraverso esperienze laboratoriali (osservazioni in campo e al microscopio, analisi del terreno, analisi del ciclo vitale di una pianta, classificazione di piante/frutti/foglie,....);

  • partecipare al miglioramento estetico e ambientale di un’area verde;  

  • educare alla cura e al rispetto di un bene pubblico;

    Scansione.jpg
  • educare i ragazzi ad un uso corretto, responsabile e consapevole delle tecnologie per diversi scopi: progettazione, ricerca, documentazione e informazione;   

 Per tutti gli alunni della scuola non direttamente coinvolti:  

  • Apprezzare la presenza di un orto-giardino ben curato nel cortile della scuola;

  • educare al mantenimento e al rispetto di un bene pubblico;

 L’esperienza si svolge in luoghi e situazioni diverse:  In più zone del cortile della scuola si effettuano le esperienze pratiche;  in aula si discute, si progetta, si leggono o si realizzano schede tecniche;  nell’aula multimediale si fa ricerca in rete e si visionano foto e video.

L’esperienza diventa di natura interdisciplinare e fornisce molteplici spunti di riflessione.

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE - ALIMENTAZIONE

 
Progetto alimentazione

Con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni ad una sana e corretta alimentazione verranno organizzati nelle classi percorsi di educazione alimentare.

Continua l’attività di educazione alla salute proponendo di portare a scuola, una giornata alla settimana, una merenda a base di frutta.

Il plesso ha aderito, anche quest’anno, al progetto “Più frutta a scuola” proposto dal Ministero della Salute.

 

  PROGETTO LETTURA 

Progetto letturaProponiamo la preziosa consuetudine  con le attività di:

   - Lettura giornaliera

  - Leggio nelle classi 

  - Il Giralibro: scambio di libri per l’estate a cura dei genitori, per bambini e per grandi.

   - Biblioteca aperta il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.0

Da molti anni il nostro plesso si impegna ad attivare percorsi atti a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.

Le  attività legate alla lettura espressiva verranno riproposte durante tutto l’anno scolastico ed in particolare nei giorni 23 e 24 aprile in occasione della giornata Internazionale della Lettura.

  • Attività in continuità con la scuola secondaria che coinvolgano le classi V del plesso;  lettura animata dei bambini di classe V presso le scuole dell'infanzia Giuliari,  CIM, Fiorasi; “Letture a piccoli passi” – letture animate con Pino Costalunga di Glossa Teatro (classi 4^).
  • Apertura al pubblico, un pomeriggio la settimana, della biblioteca di plesso a cura di un'insegnante volontaria.

 

RIPROVIAMO INSIEME

Nel corso dell’anno scolastico intendiamo destinare alcune ore a progetti di recupero in un’ottica di attività a piccoli gruppi. Il monte ore, anche se esiguo, sarà finalizzato a soddisfare il più possibile le problematiche esistenti nelle classi.

 

IL CALENDARIO

Progetto CalendarioRealizziamo, in collaborazione con il Comitato genitori, il calendario del plesso per accrescere il senso di appartenenza e rafforzare l’identità di scuola e di gruppo classe. 

Esso conterrà non solo le foto ma anche elaborati dei bambini relativi alle favole dal mondo.

 

 

TEATRO IN INGLESE

Teatro in Inglese

Quest’anno, come gli anni precedenti, nel plesso Prati sarà proposta l’esperienza del teatro in lingua inglese per gli alunni delle classi IV e V,  condotta da attori madrelingua e arricchita da workshop interattivi che coinvolgeranno attivamente gli alunni.

Gli insegnanti sostengono questo progetto come occasione, per i ragazzi, di esprimersi in contesti comunicativi diretti, motivanti e sicuramente utili per l’apprendimento della lingua straniera.

 

I GENITORI A SCUOLA

Il Comitato genitori è presenza attiva nella scuola. 

Promuove iniziative di vario genere: bancarella del libro, riordino e manutenzione libri della biblioteca, mercatino di Natale, cinema e feste all’aperto…

Collabora per migliorare l’ambiente scolastico in cui vivono i bambini, anche attraverso richieste rivolte agli Enti di competenza.

Mercatino di Natale: le classi parteciperanno con un lavoro realizzato da loro.