Progetti di Plesso

“CORAGGIO, C’E’ RIC IN OSPEDALE CON TE“

“ Coraggio, c’è Ric in ospedale con te” è  un progetto di Educazione alla Salute che le insegnanti della Scuola in Ospedale rivolgono ai bambini e ai colleghi del biennio della Scuola primaria del proprio Istituto.

Da ricerche e statistiche condotte da esperti nel settore dell’ educazione e della salute in età pediatrica è emerso che un bambino su due, in un modo o nell’altro, viene a contatto con la realtà dell’ospedale e che la malattia è un evento che può far parte della vita di un bambino.

E’ quindi importante:

• far conoscere ciò che l’ospedale offre al bambino che ha bisogno di cure;

• far conoscere ciò che egli pensa durante il suo ricovero;

• far conoscere gli strumenti del dottore ;

• far vedere che cosa si può fare nella scuola dell’ospedale ;

• far conoscere l’attività delle persone che, dentro all’ospedale, si occupano di lui ;

• far conoscere i diritti dei bambini malati, sanciti da vari documenti (Carta Europea dei bambini degenti in Ospedale, 1986; Carta dei Diritti dei Bambini – Leila, 1988; Convenzione dei Diritti dei Minori, 1989).

Per la realizzazione del progetto le classi coinvolte accompagnate dai propri insegnanti vengono in visita in ospedale ed incontrano un medico ed un infermiere della Chirurgia Pediatrica e della Pediatria che illustrano loro le procedure più semplici che vengono eseguite durante un ricovero o un Pronto Soccorso.

Le insegnanti della scuola in ospedale raccontano ai bambini e alle bambine le attività che i piccoli ricoverati possono realizzare e li accompagnano  a visitare gli spazi gioco-scuola, gli ambulatori pediatrici e il nido.

PROGETTO “SOLIDARIETÀ IN OSPEDALE”                          CON GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO SUPERIORE “DA SCHIO”

Per il terzo anno consecutivo alcuni alunni delle classi quinte vengono a passare un po’ di tempo, come volontari, con i bambini ricoverati.

Leggi tutto: Progetti di Plesso